Orientamento in Uscita

Per ridurre le distanze tra mondo della scuola ed il mondo del lavoro e contemporaneamente innovare la metodologia didattica, integrandola con forme non basate solo sull’astrazione e sul linguaggio ma sul “fare esperienza”, l’Istituto ha introdotto l’Alternanza scuola-lavoro in tutte le sue sezioni. Essa si caratterizza per il fatto che la formazione in aula e l’esperienza di lavoro si combinano in un unico progetto formativo che fin dall’origine viene pensato, realizzato e valutato in cooperazione tra scuola e mondo del lavoro.
L’Alternanza scuola-lavoro è considerata dalla nostra scuola come un’opportunità formativa e come una risorsa per l’educazione della persona per realizzare un’alternativa al percorso di studi tradizionale di pari valenza sul piano della formazione globale del giovane, da condurre con la massima attenzione e gradualità per non incorrere in fenomeni di mero addestramento lavorativo.
La modalità di apprendimento in alternanza persegue le seguenti finalità generali:
  • Attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze  spendibili anche nel mercato del lavoro
  • Favorire la motivazione allo studio e l’accelerazione dei processi di apprendimento
  • Favorire l’orientamento dei giovani accompagnandoli nella conoscenza del mondo del lavoro e delle competenze da esso richieste, scoprendo e valorizzando le vocazioni personali
  • Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro
  • Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

Lo stage formativo e di orientamento quindi rappresenta un momento significativo nel percorso curriculare del triennio. Si tratta di un percorso didattico che permette all’alunno di maturare esperienze dirette, al fine di orientarlo nella propria scelta lavorativa,  in aziende e strutture del territorio. Si crea  cosi  una stretta  interazione tra il mondo della scuola e del lavoro che abitua lo studente a cogliere le opportunità professionali che il territorio offre e costituisce  un’occasione di fondamentale importanza per la verifica delle proprie conoscenze, delle proprie risorse e delle proprie attitudini. In particolare, l’allievo, attraverso lo stage:
  • integra la propria formazione;
  • acquisisce conoscenze tecnico-professionali;
  • acquisisce competenze relazionali, comunicative, organizzative;
  • socializza nell’ambiente di lavoro.
  • arricchisce con i crediti acquisiti il proprio curriculum.

Le strutture e/o le aziende coinvolte riguardano principalmente istituzioni scolastiche, educative  e formative, strutture socio-sanitarie, villaggi turistici, centri sociali e attività socio-economiche.  

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando su “ACCETTO” acconsenti all’uso dei cookie Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione