Biblioteca e Laboratori

Biblioteca
L’istituto Pascasino ha partecipato ai progetti del MIUR rivolti alla ridefinizione del ruolo della Biblioteca Scolastica Multimediale nell’ambito dei processi di apprendimento.
Secondo le intenzionalità formative ministeriali, la biblioteca deve porsi, nella realtà della scuola, come il luogo della ricerca e della condivisione del sapere, svolgendo una funzione cardine in tutti i processi relativi all’apprendimento, alla ricerca e all’uso delle informazioni attraverso la tecnologia multimediale. Per questa ragione, la biblioteca è stata provvista di un software per gestire il catalogo on-line e permettere on line le tradizionali pratiche legate alla gestione dei servizi bibliotecari.

Nella biblioteca il personale formato deve essere in grado di archiviare, catalogare e rinnovare il materiale bibliografico e multimediale, anche quello relativo alla documentazione scolastica; svolgere, inoltre, una funzione di “Reference” nei confronti dell’utenza, essere in grado, cioè di pianificare percorsi di ricerca da utilizzare nella prassi didattica, sia per i docenti che per gli alunni. Questo istituto ha riconosciuto ad una funzione strumentale il compito di gestire la biblioteca, senza un ulteriore aggravio di compensi, avvalendosi, quanto possibile, dell’assistenza del tecnico di laboratorio. Negli ultimi anni la Biblioteca è stata potenziata negli arredi (tavoli, sedie, scala, scaffalature), nelle attrezzature tecnologiche, nelle dotazioni bibliografiche di carattere generale e specifico, nelle dotazioni audiovisive.

Ciò ha permesso che la biblioteca venisse considerata dagli alunni come un luogo aperto e accogliente e un supporto valido per il loro apprendimento. E’ quanto emerso, durante gli anni, sia a livello statistico per il numero di presenze registrato quotidianamente, sia attraverso un sondaggio effettuato tra gli alunni, sulla valutazione dei servizi della biblioteca.

Ordinamento delle attività riguardanti
la Biblioteca e i Laboratori Multimediali

A - Per venire incontro ai bisogni dell’utenza, la biblioteca effettua i servizi di:
consultazione e prestito bibliografico ;
consulenza bibliografica e reference, trisettimanalmente;
documentazione di esperienze didattiche dell’istituto di particolare valore (best practice);
mediateca
La biblioteca effettua annualmente il monitoraggio dei bisogni dell’utenza per meglio definire la sua "mission" e pianificare l’ampliamento delle sue dotazioni bibliografiche, il miglioramento degli arredi e delle attrezzature tecnologiche. Si propone inoltre di stimolare tutte le attività e i progetti aventi come scopo la promozione della lettura.

B - Nel nuovo laboratorio multimediale di Via Falcone, l’utenza usufruisce di nuovi pc, del servizio internet e di postazioni multimediali, consultazione e fruizione di CD-rom e DVD-rom.

C - Il laboratorio di fisica e di chimica di Via Falcone, che possedeva già un’ottima dotazione strumentale, è stato arricchito di nuova strumentazione. Il nostro Istituto affida a questo laboratorio il compito di sviluppare negli alunni abilità cognitive e atteggiamenti scientifici e di accrescere in loro la capacità di articolare “il fare con il pensare” mediante l’esercizio di attività manuali.

D - Grazie ai finanziamenti FESR, nel nostro Istituto di Via Vaccari è attivo il Laboratorio Linguistico che ha come scopo lo sviluppo e il miglioramento delle conoscenze linguistiche negli alunni proiettati verso l’orizzonte europeo ed Internazionale.

E - Coordinamento delle attività riguardanti l’educazione alla salute
Nell’ambito delle attività di promozione del benessere psico-fisico, la scuola si avvale della fattiva collaborazione delle strutture sanitarie del territorio e precisamente:
Dipartimento di salute mentale: apertura di uno sportello-ascolto per il disagio psicologico degli alunni, per tutto l’anno, una volta a settimana;
Sert: incontri e attività didattiche volte alla prevenzione della tossico-dipendenza;
Consultorio familiare comunale: incontri e attività riguardanti le problematiche relative all’educazione sessuale e alla prevenzione delle nascite.
In relazione a particolari bisogni dell’utenza emersi in itinere la commissione specifica si riserva di pianificare ulteriori interventi informativi e formativi.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando su “ACCETTO” acconsenti all’uso dei cookie Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione