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DivariTerritorialiDISPERSIONE E DIVARI TERRITORIALI

 

SCUOLA 4.0NEXT GENERATION LABS  -                                                                                                                                                                               NEXT GENERATION CLASS

 

  

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Pago in rete

Pago PA - Pago in Rete


Attivazione del servizio MIUR Pago In Rete per i pagamenti telematici delle famiglie
Con nota 8 maggio 2020, n. 1125, il MIUR ha comunicato che, in attuazione del disposto di cui al D. Lgs. 165/2001, art. 1, comma 2, a partire dal 30 giugno 2020 tutte le Istituzioni Scolastiche dovranno utilizzare, per ogni tipologia di incasso, il sistema PagoPA.

A tal fine, il MIUR ha predisposto il sistema Pago In Rete con il quale le famiglie potranno pagare telematicamente:

tasse scolastiche;
visite guidate;
viaggi di istruzione;
assicurazione scolastica;
contributi per attività extracurriculari (corsi per certificazioni ICDL, certificazioni linguistiche, ...);
contributi volontari;
contributi obbligatori (rimborso alla scuola delle spese per assicurazione, libretto e così via)
altri contributi (ritiro diploma maturità, contributo su certificati ecc).
Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete possono essere utilizzati mediante pc, tablet, smartphone.

Il pagamento elettronico potrà essere eseguito:

tramite carta di credito o mediante addebito in conto utilizzando l’apposita funzione presente al sito web del MIUR;
tramite i canali di banche e altri operatori aderenti a PagoPA.
Procedura di registrazione ed accesso:

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR a partire dal link www.istruzione.it/pagoinrete/ e seguendo le istruzioni ivi riportate.

Come accedere
Per accedere al servizio Pago In Rete clicca sul link "ACCEDI" in alto a destra.
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:

la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
la tua carta d’identità elettronica (CIE)
le tue credenziali rilasciate dal Ministero (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio) fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021
Se sei maggiorenne e non disponi di credenziali SPID puoi informarti qui su come ottenerle. Se non hai raggiunto la maggiore età, e quindi non puoi avere un’identità digitale SPID, puoi ancora ottenere le credenziali di accesso rilasciate dal Ministero cliccando sul link "Registrati".

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Si sottolinea che tutte le Istituzioni Scolastiche potranno ricevere pagamenti esclusivamente mediante il sistema sopra indicato. Pertanto, eventuali pagamenti riferiti a qualunque attività (a mero titolo di esempio: contributi volontari, contributi per viaggi di istruzione e così via) effettuati mediante bollettino postale, bonifico bancario non verranno accreditati a questo Istituto, con conseguente necessità di ripetere la procedura.

 

pago in rete

In allegato il Manuale Utente

FAQ

POLO STEAM - MARSALA

 

Dettagli video YouTube Studio Google Chrome 07 04 2022 21 45 14

VIDEO PRIMA EDIZIONE

 

POLO STEAM - MARSALA (TP)

Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa Arte e creatività digitali

Di seguito i corsi erogati e in erogazione dal “Liceo Pascasino” - POLO STEAM MARSALA con relativi esperti e tutor didattici per a.s. 2022-2023. I dettagli dei singoli programmi sono visionabili su Piattaforma Scuola Futura alla sezione SCHEDA PUBBLICA di ogni singolo corso. Eventuali modifiche saranno opportunamente comunicate ai corsisti iscritti.

Nome e cognome ESPERTO

Nome e cognome TUTOR

Titolo corso e n. ore

Calendario

Calà Michele

S. Messina

Il DB management e la data analysis con le tecnologie digitali - I Edizione – 20 ore

10 gennaio 2023 (3,5 h)

13 gennaio 2023 (3,5 h)

16 gennaio 2023 (3,5 h)

31 gennaio 2023 (3,5 h)

6 ore di attività in asincrono

Calà Michele

P. Francesco

Il DB management e la data analysis con le tecnologie digitali - III Edizione – 20 ore

11 gennaio 2023 (3,5 h)

14 gennaio 2023 (3,5 h)

17 gennaio 2023 (3,5 h)

30 gennaio 2023 (3,5 h)

6 ore di attività in asincrono

M. Cristina Bevilacqua

R. Nocera

"Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare" - I EDIZIONE – 25 ore

09/01/23 16:00-19:00

13/01/23 18:00-20:00

20/01/23 18:00-20:00

Consultazione materiale/lavoro di gruppo in asincrono (8 ore)

In presenza a Marsala:

26 e 27 gennaio 2023 (10 ore)

M. Cristina Bevilacqua

F. Pace

"Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare" - II EDIZIONE – 25 ore

11/01/23 16:00-19:00

18/01/23 18:00-20:00

25/01/23 18:00-20:00

Consultazione materiale/lavori di gruppo (8 ore in asincrono)

Incontri in presenza a Marsala

27 e 28 gennaio 2023(10 ore)

M. Cristina Bevilacqua

S. Messina

"Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare" - III EDIZIONE – 25 ore

10/03/2023 17:00-20:00 online

21/03/2023 15:30-17:30 online

24/03/2023 15:30-17:30 online

30/03/2023 14:30-19:30 presenza

31/03/2023 08:30-13:30 presenza

8 ore in asincrono

M. Cristina Bevilacqua

L. Saladino

"Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare" - IV EDIZIONE – 25 ore

14/03/2023 17:00-20:00 online

21/03/2023 18:00-20:00 online

24/03/2023 18:00-20:00 online

31/03/2023 14:30-19:30 in presenza

01/04/2023 08:30-13:30 in presenza

8 ore in asincrono

G. Giannone Rendo

G. Messina

Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM – I edizione – 20 ore

09/12/2022 incontro on line 3h;

11/01/2023 incontro on line 3h;

18/01/2023 incontro on line 3h;

02/02/2023 incontro on line 2,5h;

16/02/2023 incontro on line 2,5h;

6h lavori di gruppo/consultazione materiale;

G. Giannone Rendo

G. Messina

Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM – II edizione – 20 ore

02-03-2023 3 ore online

09-03-2023 3 ore online

16-03-2023 3 ore online

6h lavori di gruppo/consultazione materiale

5h restituzione (on line e/o in presenza a Marsala per corsisti della Provincia di Trapani)

14/04/2023 14:30-19.30

G. Giannone Rendo

A. Tantaro

Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM – III edizione – 20 ore

28/03/2023 - 16:00-19:00 online

30/03/2023 - 16:00-19:00 online

04/04/2023 - 16:00-19:00 online

6h lavori di gruppo/consultazione materiale;

15/04/2023 8.30-13.30

Restituzione online e/o in presenza per eventuali corsisti della Provincia di Trapani.

E. Munna

G. Pantaleo

Le STEAM a supporto della didattica - I edizione – 25 ore

09/01/2023 15.30 - 18.30

13/01/2023 15.30 - 17.30

20/01/2023 15.00 - 17.00

Date in presenza a Marsala:

26/01/2023 (5h pomeriggio)

27/01/2023 (5h mattina)

8h in asincrono, consultazione materiale/lavori di gruppo.

E. Munna

G. Pantaleo

Le STEAM a supporto della didattica - II edizione – 25 ore

10/01/2023 15.30 - 18.30

16/01/2023 15.30 - 17.30

20/01/2023 17.00 - 19.00

Incontri in presenza a Marsala:

27/01/2023 (5h pomeriggio)

28/01/2023 (5h mattina)

8h in asincrono di consultazione materiale/lavori di gruppo.

E. Munna

R. Zizzo

Le STEAM a supporto della didattica - III edizione – 25 ore

07/03/2023 17:00-19:00 online

10/03/2023 15:00-17:00 online

13/03/2023 15:30-18:30 online

30/03/2023 14:30-19:30 presenza

31/03/2023 08:30-13:30 presenza

8h in asincrono

E. Munna

I. Pellegrino

Le STEAM a supporto della didattica - IV edizione – 25 ore

07/03/2023 15:00-17:00 online

10/03/2023 17:00-19:00 online

14/03/2023 15:30-18:30 online

31/03/2023 14:30-19:30 presenza

01/04/2023 08:30-13:30 presenza

8 ore in asincrono

E. Pagano

S. Giacalone

"Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali" I EDIZIONE – 20 ore

14/03/2023 1° incontro - 17.00-20.00;

21/03/2023 2° incontro - 17.00-20.00;

30/03/2023 3° incontro - 17.00-20.00;

6h lavori di gruppo/consultazione materiale;

14/04/2023 8.30-13.30 5h restituzione (online e/o in presenza per eventuali corsisti della Provincia di Trapani).

E. Pagano

N. Pipitone

"Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali" II EDIZIONE – 20 ore

15/03/2023 1° incontro - 17.00-20.00;

23/03/2023 2° incontro - 17.00-20.00;

04/04/2023 3° incontro - 17.00-20.00;

6h lavori di gruppo/consultazione materiale;

14/04/2023 08.30-13.30 5h restituzione (on line e/o in presenza per eventuali corsisti della Provincia di Trapani).

E. Pagano

L. Saladino

"Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali" III EDIZIONE – 20 ore

05/04/2023 1° incontro - 17.00-20.00;

11/04/2023 2° incontro - 17.00-20.00;

12/04/2023 3° incontro - 17.00-20.00;

6h lavori di gruppo/consultazione materiale;

15/04/2023 14.30-19.30 5h restituzione (online e/o in presenza per eventuali corsisti della provincia di Trapani) .

Percorsi formativi seconda annualità 2022-23

Corso 6 "Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare “Progettiamo insieme un percorso STEAM”   - MOOC-Restituzione in presenza  - 25 ore - . DESTINATARI: docenti scuola secondaria I e II grado.

Corso 7  "Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM"  - MOOC-Restituzione in presenza (15h on line e 5 h in presenza) - . DESTINATARI: docenti scuola infanzia e primaria

 

Percorsi formativi prima annualità 2021-22

Corso 3 E.Pagano _STEAM_Coding & Robotica (concluso)

Corso 4 _E.Pagano STEAM_Coding & Robotica (concluso)

3° corso - di A. C. TROISI - ARTE E CRETAIVITÀ DIGITALE (concluso)

4° corso - di A. C. TROISI - ARTE E CRETAIVITÀ DIGITALE (concluso)

 

 

 

 

 

 

PROGETTI PON

ANNO SCOLASTICO 2021-22

 

Apprendimento e socialità

 MODULI:

 1. Educazione motoria, sport, gioco didattico - Ripartiamo dallo sport (alunni di diverse classi)
2. Arte; scrittura creativa, teatro - Ripartiamo dal teatro (III F)
3. Musica e Canto - Ripartiamo dalla musica (II F)
4. Competenza alfabetica funzionale - Laboratorio di lettura (III L)
5. Competenza digitale - Laboratorio di cittadinanza digitale (III C)
6. Competenza in materia di cittadinanza - Hack Lab (II I)
7. Competenza in materia di cittadinanza - Debate Lab (IV I)
8. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale - Arte Lab (VD-VE)

 

 

Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio - seconda edizione  - 'Studenti al centro'

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 4395 del 09/03/2018 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” Seconda edizione 4395 del 09/03/2018 - FSE Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-127 'Studenti al centro' . Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-127 - Titolo del progetto: 'Studenti al centro' - Cup: E89G20000300006 

MODULI

 

1-Musica strumentale; canto corale: All'unisono 30 h

2-Arte; scrittura creativa; teatro: Quarta parete 60 h

 

3-Potenziamento della lingua straniera: All together 30 h

 

4-Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali: Piastrelle di legalità 60 h

 

5-Laboratori di educazione interculturale e ai diritti umani: Oltre i confini 30 h

 

6-Iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, promozione della parità di genere e lotta alla discriminazione e al

bullismo: Siamo pari 30 h

 

 

 

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