Programma Erasmus+ SETTORE SCUOLA Codice attività 2022–1–IT02 – KA121- SCH-000060755 OID E1015 Form ID KA121-SCH-FC51C962 - ACCREDITAMENTO 2022-2027

erasmus


A.S. 2022-2023
Oggetto: Invito a presentare candidature per lo svolgimento di attività di mobilità relative all’accreditamento nel settore istruzione scolastica 2021-1-IT02-KA120-SCH-000046183

Vista l’approvazione dell’ACCREDITAMENTO AZIONE KA120 SETTORE SCUOLA CODICE ATTIVITA’: 2021-1-IT02-KA120-SCH-000046183 OID: E10152191 FORM ID: KA120-SCH-6FC5BF30
Vista la Convenzione n. 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060755
Visto l’ Annex II - KA1 - Agreement Number: 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060755 Date 2022-06-08 - Project: 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060755
Visto l’Addendum N. 1 alla Convenzione 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060755 firmata tra Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire (Ente di diritto pubblico Codice Fiscale nr. 80030350484 N. di registrazione alla Camera di Commercio di Firenze 431249 con sede legale in Palazzo Gerini Via Michelangelo Buonarroti, 10 50122 Firenze e sedi operative in Via Cesare Lombroso, 6/15 50134 Firenze e Via Guidubaldo del Monte, 54 00197 Roma) E Liceo Statale Pascasino (Via VACCARI 91025 MARSALA Codice OID: E10152191)
Considerato l’allegato I _KA121_2022 (CONDIZIONI GENERALI: DISPOSIZIONI GIURIDICHE E AMMINISTRATIVE, OBBLIGHI GENERALI DEL BENEFICIARIO, COMUNICAZIONE TRA LE PARTI, RESPONSABILITÀ PER DANNI, CONFLITTO D’INTERESSI, OBBLIGO DI RISERVATEZZA, TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, VISIBILITÀ DEL FINANZIAMENTO DELL’UNIONE, DIRITTI PREESISTENTI E PROPRIETÀ E UTILIZZO DEI RISULTATI COMPRESI I DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE, AGGIUDICAZIONE DEGLI APPALTI NECESSARI PER L’ATTUAZIONE DELL’AZIONE, SUBAPPALTO DI PRESTAZIONI PREVISTE DALL’AZIONE, SOSTEGNO FINANZIARIO A TERZI, EMENDAMENTI ALLA CONVENZIONE, CESSIONE DEL CREDITO A TERZI, FORZA MAGGIORE, SOSPENSIONE DELL’ATTUAZIONE DELL’AZIONE, — RISOLUZIONE DELLA CONVENZIONE, DIRITTO APPLICABILE, COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE E DECISIONI ESECUTIVE; — DISPOSIZIONI FINANZIARIE: COSTI AMMISSIBILI, IDENTIFICABILITÀ E VERIFICABILITÀ DEGLI IMPORTI DICHIARATI, AMMISSIBILITÀ DEI COSTI DEGLI ENTI AFFILIATI AL BENEFICIARIO, TRASFERIMENTI DI BUDGET, INOSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE, SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI E DEL TERMINE DI PAGAMENTO, CALCOLO DELL’IMPORTO DEFINITIVO DELLA SOVVENZIONE, RECUPERO, CONTROLLI, AUDIT E VALUTAZIONE)
Vista la scheda di Accreditamento Erasmus+ nel settore Istruzione scolastica
Vista la scheda di Valutazione Erasmus+ - Call for proposals 2021 - Round 1 KA120 – Accreditamento Erasmus+ Codice Progetto: 2021-1-IT02-KA120-SCH-000046183 Denominazione Ente candidato: Liceo Statale Pascasino
Visti i Requisiti di ammissibilità a livello nazionale per l’accreditamento
Considerata l’application form Call 2021 Round 1 KA1 KA120-SCH - Erasmus accreditation in school education Form ID KA120-SCH-6FC5BF30 Deadline (Brussels Time) 19 Oct 2021 12:00:00
Considerati gli — STANDARD DI QUALITÀ ERASMUS+
Considerati i PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA
Considerato il WEBINAR 14 febbraio 2022 per school accreditation


                                                                    Si emana il seguente
AVVISO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI E DOCENTI ALLE ATTIVITA’ DELL’ACCREDITAMENTO
2022-1-IT02-KA121-SCH-000060755 Finalizzato all’attuazione degli obiettivi ed azioni Erasmus+

Art.1 Il Programma Erasmus+ 2021-2027
Il Programma Erasmus+ è il programma dell’UE nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2021-2027 (Regolamento UE 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021). Obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva. In questo quadro, l’Accreditamento Erasmus+ nel settore dell'Istruzione e Formazione rappresenta uno strumento a disposizione delle organizzazioni per aprirsi alla cooperazione e agli scambi transnazionali rivolti ai learners in formazione professionale iniziale e continua e allo staff, con l'obiettivo di contribuire all'attuazione della Raccomandazione del Consiglio sull'Istruzione e la Formazione Professionale per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza e della Dichiarazione di Osnabrück, all'Agenda Europea delle Competenze e alla creazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione.
Obiettivi dell'azione
Rafforzare la dimensione europea dell'insegnamento e dell'apprendimento:
• Promuovendo i valori dell'inclusione e della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica;
• Promuovendo la conoscenza del patrimonio comune e della diversità europei;
• Sostenendo lo sviluppo di reti professionali in tutta Europa.
Nel campo dell'istruzione e formazione professionale
Contribuire all'attuazione della raccomandazione del Consiglio sull'istruzione e la formazione professionale e della dichiarazione di Osnabrück, all'agenda europea delle competenze e alla creazione dello spazio europeo dell'istruzione:
• Accrescendo il livello qualitativo dell'istruzione e formazione professionale iniziale e continua;
• Rafforzando le competenze chiave e le competenze trasversali, in particolare l'apprendimento delle lingue e le competenze digitali;
• Sostenendo lo sviluppo di competenze professionali specifiche necessarie nel mercato del lavoro attuale e futuro;
• Condividendo le migliori pratiche e promuovendo l'uso di metodologie pedagogiche e tecnologie nuove e innovative, e sostenendo lo sviluppo professionale di insegnanti, formatori, tutor e di altro personale dell'IFP.
• Dotando gli erogatori di IFP delle capacità necessarie per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata e per costituire partenariati di qualità, con la possibilità di sviluppare al contempo la loro strategia di internazionalizzazione;
• Rendendo la mobilità una possibilità realistica per ciascun discente dell'istruzione e formazione professionale iniziale e continua, e aumentando la durata media della mobilità dei discenti IFP per accrescerne la qualità e l'impatto;
• Promuovendo la qualità, la trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento conseguiti nei periodi di mobilità all'estero, in particolare ricorrendo a tal fine a strumenti europei.
Nel campo dell'istruzione scolastica
Promuovere la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nell'istruzione scolastica:
• Sostenendo lo sviluppo professionale di docenti, dirigenti scolastici o altro personale della scuola;
• Promuovendo l'uso di nuove tecnologie e metodologie di insegnamento innovative;
• Migliorando l'apprendimento delle lingue e promuovendo la diversità linguistica nelle scuole;
• Sostenendo la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche nell'ambito dell'insegnamento e dello sviluppo scolastico.
Contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione:
• Facendo in modo che le scuole siano dotate delle capacità necessarie per intraprendere scambi e cooperazioni transfrontalieri e per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata;
• Rendendo la mobilità a fini di apprendimento una possibilità realistica per tutti gli alunni nell'istruzione scolastica;
• Promuovendo il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento conseguiti da alunni e personale nei periodi di mobilità all'estero.

Art. 2 – Mobilità Internazionale
Nel quadro del progetto annuale Erasmus+ nr. 2021-1-IT02-KA120-SCH-000046183, il Liceo Statale Pascasino per l’anno 2022-2023, ha ricevuto un contributo per finanziare lo svolgimento delle seguenti mobilità:
“Group mobility of school pupils”
“Short-term learning mobility of pupils”
“Long-term learning mobility of pupils”
“Job shadowing”
“Courses and training”
Tenendo conto dei fondi a disposizione dell’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE per l’azione KA121 e delle attività richieste nella candidatura con il conseguente numero di studenti e docenti, durante il prossimo anno scolastico 2022-2023, si invitano studenti e docenti a presentare la loro candidatura per la selezione di:
N. 39 studenti e N. 4 docenti accompagnatori per “Group mobility of school pupils” (1 week)
N. 12 studenti e N. 6 docenti accompagnatori per “Short-term learning mobility of pupils” (1 week)
N. 6 studenti e N. 3 docenti accompagnatori per “Long-term learning mobility of pupils” (30 days)
N. 4 docenti per “Job shadowing” (1 week)
N. 6 docenti per “Courses and training” (1 week)
Le destinazioni verranno definite in considerazione delle disponibilità e dei “learning agreements” firmati con le scuole europee partecipanti.

Art. 3 – Termine e modalità di presentazione della candidatura

La domanda di candidatura (Allegato A – STUDENTI; Allegato A - DOCENTI) deve essere presentata entro le ore 12.00 del 25/10/2022 presso il plesso del Liceo Statale Pascasino, via Falcone n. 20 - ufficio vicepresidenza.

Art. 4 – Documenti da allegare
Alla domanda di candidatura, gli studenti e i docenti devono allegare i seguenti documenti:
o Curriculum Vitae in lingua inglese e redatto esclusivamente sul modello formato europeo allegato al presente Avviso (Allegato B), seguendo le Istruzioni per la compilazione (Allegato C). Gli studenti dovranno allegare anche una Lettera motivazionale, seguendo le istruzioni (Allegato D).
o Copia della Carta di identità o Passaporto validi per l’espatrio e in corso di validità per l’intero periodo di mobilità all’estero.
I due documenti devono essere allegati in versione PDF e rinominati come segue:
 Curriculum vitae: CV_NOME_COGNOME
 Copia carta di identità: ID_NOME_COGNOME.
 Copia passaporto: PASS_NOME_COGNOME
Si consiglia di compilare il CV nella maniera più dettagliata possibile (per la compilazione fare riferimento alle istruzioni per la compilazione del Curriculum Vitae Europass – Allegato C), in modo da facilitare il lavoro della Commissione e permettere alla stessa di valutare:
 Le competenze linguistiche (attraverso la dichiarazione di eventuali certificazioni linguistiche)
 Le competenze digitali
 Eventuali esperienze formative

Art. 5 – Ammissibilità della domanda di candidatura
La domanda di candidatura è ritenuta ammissibile se:
 Pervenuta entro la data di scadenza indicata all’articolo 3 del presente Avviso;
 Richiesta da un soggetto destinatario ammissibile in base a quanto indicato all’articolo 2 del presente Avviso;
 Compilata secondo le indicazioni fornite all’articolo 3 del presente Avviso e completa delle informazioni richieste;
 Corredata del CV compilato in lingua inglese (Allegato B), dalla lettera motivazionale e dalla copia della Carta di identità o Passaporto validi per l’espatrio e in corso di validità per tutto il periodo di mobilità all’estero. I due documenti devono essere allegati in versione PDF e rinominati come indicato all’Articolo 4 del presente Avviso.

Art. 6 – Criteri di selezione e valutazione della candidatura
La domanda di candidatura pervenuta entro l’orario e la data stabiliti e indicati all’articolo 3 del presente Avviso, sarà oggetto di una selezione e verrà valutata sulla base dei seguenti criteri:
 Profitto scolastico - Media dei voti secondo quadrimestre a.s. 2021/2022:
o Media voti 6/7= 7 punti
o Media voti 7/8= 8 punti
o Media voti 8/9= 9 punti
o Media voti 9/10= 10 punti
 Livello di conoscenza della lingua inglese (marcare il livello di competenza posseduto, anche senza certificazione):
o A1/A2= 7 punti
o A2/B1= 8 punti
o B1/B2= 9 punti
o B2/C1= 10 punti
 Livello di conoscenza della lingua spagnola (marcare il livello di competenza posseduto, anche senza certificazione):
o A1/A2= 7 punti
o A2/B1= 8 punti
o B1/B2= 9 punti
o B2/C1= 10 punti
 Livello di conoscenza della lingua francese (marcare il livello di competenza posseduto, anche senza certificazione):
o A1/A2= 7 punti
o A2/B1= 8 punti
o B1/B2= 9 punti
o B2/C1= 10 punti
 Possesso di certificazioni linguistiche:
o Per le certificazioni linguistiche sarà riconosciuto il seguente punteggio: livello A1- punti 5; livello A2- punti 6; livello B1- punti 7; livello B2- punti 8; livello C1- punti 9; livello C2- punti 10.
 Comportamento (lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, allo Statuto delle studentesse e degli studenti, al Patto educativo di corresponsabilità e ai regolamenti approvati dalle istituzioni scolastiche):
o Voto 8= 8 punti
o Voto 9= 9 punti
o Voto 10= 10 punti
Le domande di candidatura saranno valutate secondo i criteri sopra esposti determinando, quindi, una graduatoria di merito.
La valutazione sarà effettuata da un’apposita Commissione già nominata dal Dirigente Scolastico durante il Collegio dei docenti del 13 settembre 2022 e si concluderà, di norma, entro 5 giorni dalla scadenza indicata all’articolo 3 del presente Avviso.
La Commissione, sulla base dei criteri sopra esposti, si riserva, inoltre, la facoltà di operare una ulteriore valutazione, che potrà essere organizzata in un colloquio orale, convocando via e-mail i candidati ritenuti idonei per approfondire le motivazioni e/o la conoscenza della lingua inglese. In caso di parità di punteggio tra le domande di candidatura valutate, sarà data priorità a quelle presentate da studenti svantaggiati e, sempre in caso di parità, a quelle presentate da candidati con minore età.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito web del Liceo Statale Pascasino: https://www.liceopascasinomarsala.edu.it/

Art. 7 – Servizi finanziati dal contributo
▪ Viaggio di andata e ritorno;
▪ Alloggio, utenze incluse per l’intera durata del progetto (ad esclusione del telefono), in famiglie/ appartamenti/residence da individuare a cura del partner internazionale del progetto;
▪ Transfer da e per l’aeroporto;
▪ Assicurazione contro rischi ed infortuni e Responsabilità Civile contro Terzi (RCT);
▪ Assistenza organizzativa all'estero da parte del partner internazionale del progetto;
▪ Tutoraggio, grazie alla presenza di un referente (tutor) a disposizione dei partecipanti nel Paese estero di destinazione;
▪ Corso di lingua online OLS (Online Language Support).

Art. 8 – Calendario delle attività
Le mobilità devono essere svolte nei periodi concordati con le scuole partners e gli istituti selezionati, fermo restando che tali periodi potrebbe ragionevolmente variare per eventuali esigenze organizzative del Coordinatore e/o dell’Istituto scolastico di invio e/o del partner internazionale del progetto.

Art. 9 – Tutela privacy
Si informa che i dati forniti dai partecipanti al presente Avviso sono raccolti e trattati come previsto dalle norme italiane in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30.06.2003 n. 196) e come previsto dal GDPR (General Data Protection Regulation) – Regolamento Generale UE sulla Protezione Dati n. 2016/679, in vigore in tutti i Paesi UE dal 25.05.2018.

Art. 10 – Informazioni
Liceo Statale Pascasino
https://www.liceopascasinomarsala.edu.it/
via Vaccari n.5 e Via Falcone n.20 - 91025 Marsala
Tel. Via Vaccari 09231928988
Tel. Via Falcone 09231928989
Cod. Meccanografico TPPM03000Q
Cod. Fiscale e P.IVA 82004490817
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati all’avviso

1. Domanda di partecipazione Allegato A/STUDENTI

2 Domanda di partecipazione– Allegato A/DOCENTI

3. Modello Curriculum vitae modello europeo lingua inglese (Allegato B)

4. Istruzioni per la compilazione del Curriculum vitae Europass (Allegato C)

5. Istruzioni su come scrivere una lettera di presentazione/motivazione (Allegato D) da parte degli studenti.

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando su “ACCETTO” acconsenti all’uso dei cookie Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione